[TiLUG] Debian + gnome + cups: sul mio computer non vanno d'accordo

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Dom 25 Feb 2007 12:34:09 CET

Il giorno gio, 22/02/2007 alle 17.39 +0100, Daniele (Mastro) ha scritto:
> spiego prima in breve e poi alla lunga
>
> dal mio pc non riesco a stampare, ho cambiato il log level del server
> cups a DEBUG e qui
> http://pastebin.ca/362464
> potete trovare il log

Il loglevel è troppo alto, mi devi 15 minuti del mio tempo :)

[cut]

> stessa stampante, stessa procedura di installazione su ubuntu ha
> funzionato senza problemi
>
> se stampo da http://localhost:631/ la pagina di prova la stampa senza
> problemi
>
> ho avuto gli stessi identici sintomi con qualunque stampante sul mio
> computer e debian
> al momento uso debian sid con gnome 2.14
>
> non so che fare.. pare che io non possa stampare :/ e non capisco il perché

Ciao,
non ho capito perché non ti stampa, ti espongo le mie casistiche di
errori con CUPS e le possibili soluzioni, magari è uno di quelli.

      * Formato di pagina errato
        Una volta sono impazzito perché tentavo di stampare una pagina
        in A4, ma avevo configurato la stampante in Letter, la soluzione
        è controllare bene in ogni possibile file di configurazione.

      * Driver e filtri non allineati
        Non ho capito come funzioni il sistema di stampa di CUP, c'è un
        file di definizione della stampante (ppd) e vari filtri, a volte
        il driver che si ha per funzionare richiede filtri che al
        momento non sono installati. La soluzione brutale è installare
        tutti i pacchetti suggeriti e raccomandati, partendo dalla
        radice cupsys. aptitude aiuta in questi casi.

      * Driver troppo recenti
        A volte il file ppd scaricato da linuxprinting.org fa
        riferimento a filtri di versione successiva a quella attualmente
        installata. La soluzione è usare i ppd presenti tra i pacchetti
        della propria distro.

Buon hacking,
Matteo alias Werewolf.