[TiLUG] Sistema audio Alsa: far convivere applicazioni Oss, Esd

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Mar 9 Gen 2007 18:35:14 CET

Ho un sistema Debian (unstable) con audio Alsa, gnome 2.14.3

ho già installato libesd-alsa0
e tutto quello che può servire per emulare oss esd o quant'altro con alsa

ho impostato così esd.conf

[esd]
auto_spawn=1
spawn_options=-terminate -nobeeps -as 2 -d default
spawn_wait_ms=20
# default options are used in spawned and non-spawned mode
default_options=

non ho alcuna impostazione .asoundrc
dmix non dovrebbe servirmi perché credo che la mia scheda supporti il
mixing hardware

00:06.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation nForce3 Audio
(rev a2)
        Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Unknown device 1983
        Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 209
        I/O ports at e400 [size=256]
        I/O ports at e080 [size=128]
        Memory at febfe000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
        Capabilities: [44] Power Management version 2

00:06.1 Modem: nVidia Corporation nForce3 Audio (rev a2) (prog-if 00
[Generic])
        Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Unknown device 1856
        Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 185
        I/O ports at e800 [size=256]
        I/O ports at ec00 [size=128]
        Memory at febff000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
        Capabilities: [44] Power Management version 2

nel kernel ho abilitato Alsa e disabilitato Oss che andrò ad "emulare"
con alsa

ho impostato tutte le applicazioni che potevo perché utilizzassero alsa..

alsa + esd sembra andar benone, senza problemi

il problema è con le applicazioni OSS

ho preso quake3 come esempio (ma il problema sussiste con diverse
applicazioni OSS che cercano di prendere il controllo totale della
scheda audio)

ecco l'output quando si avvia:

- ------- sound initialization -------
/dev/dsp: Device or resource busy
Could not open /dev/dsp
- ------------------------------------

questo avviene se NON termino il demone esd PRIMA di lanciarlo

ma avviene anche se ho terminato esd ma sta funzionando qualche altra
applicazione che utilizza l'audio (come Amarok, che è impostato per
usare alsa con motore xine)

se invece termino esd, e chiudo amarok funziona:

- ------- sound initialization -------
- ------------------------------------
- ----- Sound Info -----
sound system is muted
    1 stereo
32768 samples
   16 samplebits
    1 submission_chunk
22050 speed
0xad6c8000 dma buffer
No background file.
- ----------------------

allora...

la cosa più ovvia, che avevo fatto anche con il "vecchio" firefox
sarebbe stata l'esecuzione dell'eseguibile con il comando: aoss

ebbene.. se avvio con

aoss quake3.x86

(sia senza disabilitare esd ecc, che disabilitandoli)
questo è l'output:

- ------- sound initialization -------
- ------------------------------------
- ----- Sound Info -----
sound system is muted
    1 stereo
16384 samples
   16 samplebits
    1 submission_chunk
22050 speed
0x8b95f18 dma buffer
No background file.
- ----------------------

bene direte voi.. e invece no... perché l'audio sembra non esserci.. ma
si sente invece ad intermittenze.
si riesce a sentire un suono per diciamo 200 millisecondi (durata
inferiore ad un secondo) e poi muto poi di nuovo.. come se ci fosse un
disturbo per intenderci

ma posso riconoscere i "pezzi" di suoni corretti in quei pochi attimi in
cui si sente...

ho registrato l'audio in questione... perché spiegarlo non è semplice!
ora vedo se riesco a ripulirlo un po' e a mandarvelo

dove sta il problema?

non esiste un modo per far credere ad un'applicazione come questa di
avere il controllo completo della scheda ed invece mapparla in qualche
modo perché lo condivida?

il sistema audio linux è senza dubbio potente.. ma non l'ho ancora ben
capito...

mi date una mano a capire dove orientarmi o il perché di questo
comportamento?