Re: [TiLUG] Scaricare files coperti da copyright non è illegale... senza lucro.

emilio brambilla emilio@antispam.it
Dom 21 Gen 2007 13:35:39 CET

Ciao,

Darkmaster wrote on 01/21/07 12:28:

rispondo a alla tua mail, ma in realta` la mia e` piu` una risposta alla
pagina del corriere che tu segnali:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/20/web.shtml

> [Scaricare files coperti da copyright non è illegale... senza lucro.]

NON E` VERO!!!!

il titolista di quell'articolo del corriere ha fatto un errore enorme!

la sentenza della cassazione dice che quegli studenti non hanno commesso
un REATO (reato = violazione del codice penale = reclusione), ma cio`
non significa che cio` che hanno fatto sia lecito! la copia di materiale
la cui licenza non la prevede e` pur sempre una violazione del codice
civile e quindi comunque illegale!

se parcheggio in divieto di sosta, a meno di condizioni particolari, non
e` un reato (perche` non e` vietato dal codice penale), ma la multa la
prendo lo stesso in quanto ho violato il codice della strada!

> cosa importante e non strettamente correlata con  Linux ma con il mondo
> del Copyright in genere... del quale anche  Linux fa parte.

comunque non vedo grosse implicazioni per chi utilizza
softwere/musica/video openosource :-)

--
bye,
emilio