Re: [TiLUG] Scaricare files coperti da copyright non è illegale... senza lucro.

Darkmaster darkmaster@email.it
Mar 23 Gen 2007 08:25:16 CET

Il giorno 22/gen/07, alle ore 18:45, Rebus ha scritto:

> Confermo, a malincuore. Il reato c'è e continua ad esistere anche dopo
> questa sentenza (che comunque è relativa alla legge in vigore
> all'eposa dei
> fatti, il 1999: da allora la legge sul diritto d'autore è stata
> modificata
> più volte)
> Consiglio a chi vuole comprendere meglio la lettura di questo
> articolo:
> http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/2007/01/22/molto-rumore-nulla

Grazie mille della conferma e della fonte. Inoltro in giro :)

> Non è del tutto esatto, è qualcosa in più di un consiglio: una
> sentenza di
> Cassazione è comunque una fonte normativa, anche se ha rilevanza
> minore
> rispetto ad una legge ordinaria. In pratica indica
> un'interpretazione della
> legge che non può essere ignorata, a differenza delle sentenze di
> primo o
> secondo grado, che creano dei precedenti giurisprudenziali comunque
> non
> vincolanti.

Si, infatti, non sono un giurista ma qualcosa in merito  me l'avevano
detta i miei amici  di Legge... insomma, non siamo sotto Common Law,
chiarament, ma il rpecedente sussiste ed è importante.
Domanda: Visto che il precedente, come dite voi, si riferisce, però,
ad una sentenza fatta con leggi vecchie, verrà comunque ignorato in
futuro essendoci ora leggi differenti? Ciao

Luca D.M.

P.S.: Rispondo anche a Emilio che diceva:

<<<<<<comunque non vedo grosse implicazioni per chi utilizza softwere/
musica/video openosource :-)>>>>>>

Non voglio tirar su una polemica, semplicemente l'implicazione c'è
eccome. Se il copyright è tutelato fortemente, con penali, galera e
quant'altro, la gente comincia a prendere in considerazione l'Open
Source, altrimenti, dimmi perchè uno che può scaricarsi comodamente
Windows XP con tutti i programmi proprietari craccati gratis annessi
dovrebbe passare a Linux se non ne sa e non ne vuole sapere nulla di
informatica. Nel senso, uno che oggi vuole un sistema operativo
libero per il Desktop, incomincia seriamente a prendere in
considerazione Linux perchè permette di stare fuori dalla ILLEgalità.
Cosa che, tra l'altro, è lo slogan ufficiale di Open Office (Get
Legal!). Se non ci fosse l'illegalità, solo gli appassionati di
informatica starebbero dalla parte di Linux ma, oggi, così non è più,
grazie a Dio, dico io. Questa è l'implicazione. Non è poco secondo
me. Insomma, più male fanno alla gente che scarica software
illegalmente e più paura gli mettono addosso più la community Linux
si allarga e raccoglie consensi. Ti giuro che col fantasma di
Palladium decine e decine di amici mi hanno chiesto di aiutarli ad
installare e provare Linux (Ubuntu o Kubuntu, di solito) ed anche
Wine. Crossover lo consiglio solo se uno vuole la vita semplice,
ragazzi :) Lo so che dite che ne abuso ma, onestamente, finchè non ci
saranno alternative ad ArtRage 2 per Linux che ce pozzo fa'? ;P

Ciao ciao!!!!

 Ti piace la chitarra? Impara a suonarla senza fatica ed evitando tutti gli errori, con l'aiuto di un maestro professionista
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ44&d#-1