[TiLUG] Notebook - Ati 3d accelleration

Darkmaster darkmaster@email.it
Ven 26 Gen 2007 10:44:58 CET

Il giorno 25/gen/07, alle ore 13:21, Daniele (Mastro) ha scritto:

> marco/modello del notebook?

Fujitsu Siemens Amilio PI1536
Scheda Video Ati Radeon X1400 (512 mb ram)

Grazie mille dell'aiuto che potresti eventualmente darmi Daniele. Ti
spiego cosa ho fatto fino a mo per far andare la Radeon.

1) Installazione di Ubuntu Edgy: scheda non riconosciuta per niente.
driver vesa standard, risoluzione di cacca.

2) Ho installato fglrx, niente da fare. Stesso problema, niente
risoluzione, niente 3D.

3) Sono andato sul sito della ATI ed ho scaricato i driver
proprietari. Dopo l'instalalzione, OK la risoluzione, per niente il 3D.

4) Il PC è un dual core 64 bit, ho installato comunque la 32 bit
perchè più compatibile.

5) Quando, prima di fare tutto sto macello, ho fatto l'aggiornamento,
è comparsa anche la voce Linux Kernel generic al boot e si è messa
come prima. Notare che io non ho installato il pacchetto linux-
generic (Che supporta SMP) perchè all'epoca non sapevo nulla dei dual
core. Ora ne ho uno, per cui....

il problema è che adesso, quando avviii, Ubuntu resta frizzato alla
schermata nera con scritto ubuntu e non prosegue più per niente. Se
carico la versione i386, invece, va tranquillamente. Ho provato ad
avviare la generic in modalità di emergenza ed è partita senza
problemi. Ho caricato X, tutto OK! Allora ho riavviato ed anche Linux
Generic è partito come si deve. A distanza di qualche giorno, il mio
amico ha acceso il PC ed Ubuntu è rimasto di nuovo frizzato
all'avvio! Adesso è di nuovo così e glielo devo defrizzare avviando
da root. Solo che non è una cosa che può continuare, sai com' è ;(

E comunque manca da risolvere sto dramma della scheda video. Non ne
so ancora abbastanza, evidentemente...

Che dice, dottore??? :)

Ciao a tutti,

 Cerchi un gioiello per te o da regalare? Sfoglia il nostro catalogo on-line e non lasciarti sfuggire le numerose occasioni presenti!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midV31&d&-1