[TiLUG] Rendere Linux un Desktop Semplicissimo

__vroby__@libero.it vroby.mail@gmail.com
Dom 28 Gen 2007 14:32:15 CET

> e, come qualcuno ti ha detto, se anche dell decidesse di vendere
> computer predisposti con linux non cambierebbe un gran che..
forse non mi sono spiegato bene:
voi probabilmente non ve lo ricordate ma circa 15-20 anni fa il panorama
hardware era ben diverso da ora. C'era la commodore e l'atari che
contendevano il mercato home computer. Non si limitavano a fornire
hardware assemblato da terze parti ma li assemblavano (la grande c si
faceva anche i chip da sola) da zero e fornivano tutte le periferiche
(tastiera monitor stampante mouse e chi piu' ne ha piu ne metta).
Dell o hp/compaq se vuole ha la forza di fare lo stesso e secondo me si
appresta a farlo.
Una delle caratteristiche che ci deve accompagnare  deve essere la
capacita' di leggere il medio futuro. Non ancoratevi alla mentalita del
pc assemblato perche e' sull'orlo della fine. Il pc del futuro e' una
scatola da supermercato tutto incluso. Se le periferiche sono generiche
(e secondo me le guerre commerciali non lo permetteranno piu') dovranno
per forza di cose agganciarsi loro agli standard degli altri. in questo
futuro ritengo piu che logico che linux si ritagli un certo peso per il
solo fatto naturale di costare meno. Il prezzo (insieme alla
pubblicita') nella merce generica e' il componente trainante della
vendita. Certo e' un futuro incerto pero' ci sono parecchi segnali che
lo indicano. Carmack (id software) ad esempio ha gia annunciato che non
supportera' piu' vista ma continuera' solo su ps3 e xbox (va detto piu
il secondo del primo). Potete pensare quello che volete ma e' stato lui
il primo a dichiarare che le schede 3d sarebbero diventate lo standard
di fatto. E' stato anche il primo a togliere il supporto software al 3d
ed e' stato il maggior artefice dello sviluppo mesa/openGL perche non
voleva sottostare alla m$ e voleva qualcosa di piu aperto. Anche le
nuove dx 10.0 che disperatamente microsoft vuole legare a vista sono un
segnale preciso. E ci aggiungiamo pure l'allungamento del ciclo di vita
di xp (siamo al 2014 il sitema operativo commerciale con il piu lungo
ciclo di vita mai visto )
Puo' darsi che sbagli ma leggo sempre piu spesso nei blog e nelle
riviste specializzate di pc 2.0 il mio non e' un pensiero personale......

il mio pensiero personale invece e' che servirebbe proprio adesso il
coraggio di creare dell'hardware libero. non so voi ma io per avere
dell'hardware libero cioe certo sono disposto a pagare di piu' e sono
anche disposto a rinunciare a potenza e feature.

Con hardware libero non intendo gratuito ma con un progetto liberamente
copiabile e modificabile. Ovviamente l'acquisto di un componente ha dei
costi e dei guadagni per chi me lo vende.
Quello che cambia e' che se ora quando spendo 12€ per una periferica 4
vanno al rivenditore 2  all'importatore 3 allo stato 2 ad ammortizzare
il progetto e 1 alla produzione con hardware libero almeno i 2€  forse
non li risparmiamo ma almeno so cosa c'e' dentro.

Portate pazienza ma secondo me e' una cosa fondamentale piu' della
semplicita' perche linux in realta se e' ben configurato e' gia di molto
piu facile di windows.
L'esempio della console gp2x (che per inciso e' tutt'altro che senza
software; sono i palmari che sono alla frutta e lo so bene visto che ho
sia un windows mobile che un palm) e' prorpio in virtu dell'hardware certo.

Cavolo mi e' venuto un altro poema giuro di essere piu breve....

                           __vroby__