[TiLUG] Idea...

Rebus neuromancer@aruba.it
Mar 30 Gen 2007 22:30:49 CET

MaRCuz85 ha scritto:

> Visto che queste cose stuzzicano la mia curiosità vi pongo qualche domanda:
> - per trovare le reti servono antenne particolari come quelle elencate
> da rebus o vanno bene anche quelle integrate nelle schede o nei pc?

Non necessariamente, ma con una buona antenna omnidirezionale si ottengono
risultati nettamente migliori.

> - che programmi, utilities, ecc. avete usato per i vostri esperimenti?

Principalmente kismet per Linux e NetStumbler per Windows. Non sono uguali e
non fanno le stesse cose, ma sono interessanti entrambi.

> - e ora la domanda da mille-mila dollari: se trovo una rete non
> protetta ( quindi ad accesso libero ) la posso usare per navigare,
> ecc.?

Legalmente? No. Potrebbero configurarsi alcuni scenari poco piacevoli, che
vanno dall'intercettazione abusiva (art. 617 quater c.p.) all'accesso
abusivo (art. 615 ter c.p.), tanto per dirne alcuni.
Certo, se tu sei lì che giri per i cavoli tuoi col portatile e un fastidioso
AP tenta di agganciarti alla sua rete, non è che puoi farci molto... ;-)
Starei comunque attento.
Ciao!

--
  Rebus

Web: http://www.tipiloschi.net
Last book: P.Maurensig - Vukovlad
Last movie: Eragon
Last bottle: Girlan - Cabernet SelectArt 2001