[TiLUG] perchè la gente compra il mac per installargli su linux?

Davide dg@linux.it
Mar 10 Lug 2007 23:21:40 CEST

Luca 'whitenoise' Foppiano wrote:
> Questa è pura curiosità, perchè non capisco proprio questa scelta.
> Perchè la gente compra il mac e gli installa su linux? Il mac non è
> il massimo della vita come compatibilità con linux, e questo è
> risaputo..

Non è vero. Ho preso un macbook 13'' di nuova generazione e mi sta
andando tutto. Non ho molto tempo e quindi ci sto impiegando un sacco
anche grazie al fatto che non so bene dove sbattere il naso, ma una
volta che hai capito cosa fare va tutto con software libero.

L'unico intoppo insormontabile che ho trovato è l'usb modem della apple.
Ma devo dire che sto facendo fatica a trovare una lista di modem usb 56k
compatibili con linux e soprattutto in commercio.

> * è migliore l'hw? (a me non pare...forse ha delle piccole chicche
> tipo i sensori di luce, ma non so quanto fungano con linux)
>
> * costa meno?

Io ho preso il 13'' in offerta a 999€. Spulciando in giro (vaio, ibm,
etc) per avere le stesse caratteristiche (+ o -), si viaggiava dai 1700
in su. Senza contare che nessuno di quelli che vedevo (escluso gli ibm
di punta) era silenzioso, scaldava poco ed aveva un monitor come quello
apple.