[TiLUG] Aggiornamenti Kubuntu

ecobel ecobel@tin.it
Gio 31 Maggio 2007 16:04:45 CEST

Salve gente,
due giorni fa mi sono cimentato nell'upgrade di Kubuntu (visto che è uscita la
versione 7.04). Scoprivo, però, di essere ancora alla 6.07.
Non mi sono scoraggiato e ho fatto l'upgrade dalla 6.07 alla 6.10 (in
prospettiva del successivo passo alla 7.04).
Sul fisso ho avuto qualche problema di dipendenze che sono riuscito a
risolvere abbastanza facilmente.
Dopo di che ho fatto la stessa cosa sul portatile. Tutto sembra essere a posto
tranne qualche stranezza:

1 - il PC di casa all'avvio mi mostra il logo di Kubuntu con sotto la barra di
scorrimento ma non mi mostra più il caricamento dei demoni (servizi) né mi
dice quale tasto eventualmente premere per ottenere queste informazioni. Idem
dicasi in fase di spegnimento;

2 - sul portatile invece il logo non compare ma vedo solo l'attivazione dello
swap e il controllo del filesystem, dopo di che lo schermo diventa nero e
dopo qualche secondo il server X si avvia regolarmente. Idem in fase di
spegnimento (o riavvio);

3 - su entrambi mi compare l'iconcina che mi indica che ci sono dei pacchetti
da aggiornare. Avvio la procedura e a fianco del nome di ogni pacchetto trovo
come stato = upgradable e come requested = no change. Se clicco sopra con il
tasto destro del mouse e richiedo l'upgrade scopro che alcuni pacchetti per
essere aggiornati pretendono la disintallazione di altri. Cosa dovrei fare?
Procedo comunque o è meglio non far niente?

Grazie e ciao

ecobel