[TiLUG] Wifi-unipv

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Gio 8 Nov 2007 18:45:55 CET

Il giorno mar, 30/10/2007 alle 09.38 +0000, SoUlWax - ha scritto:
[cut]
> Qualcuno di voi sa come configurare il WIFI dell'università con
> linux??
> Mi collego perfettamente alla rete (in Nave, faccio geologia) ,ma
> quando apro qualsiasi browser da firefox a opera etc.. non mi compare
> la finestra di login! Ho provato a copiare url di login a cui viene
> automaticamente indirizzato explorer su windows e ... ok compare anche
> a me finalmente la finestra di login dopo aver accettato il
> certificato dell'università, mi loggo...e finqua tutto bene...ma poi
> digito qualsiasi altra url e non funziona nessuna pagina!!!Voi come
> [...]
[cut]

Riprendo la tua email per segnalare piccolo hack che faccio per navigare
con il WiFi dell'università.

La classe che viene assegnata quando si naviga è 10.0.0.0/8, anche il
server DHCP ed il router appartengono a quella classe.
A volte però il server DHCP scazza e crede di avere l'indirizzo
42.0.0.1, e assegna tutti i parametri di conseguenza, impedendo di fatto
la navigazione, pur essendo correttamente connessi alla wireless.

La soluzione sta nel configurare il proprio client dhcp per rifiutare
gli indirizzi che vengono assegnati dal server 42.0.0.1

# $EDITOR /etc/dhcp3/dhclient.conf
reject 42.0.0.1;

Ricordatevi del punto e virgola finale!

HTH,