[TiLUG] Risoluzione Video/Televisore

Davide dg@linux.it
Gio 22 Nov 2007 16:43:04 CET

Buongiorno,

ho comprato un cavo VGA e l'adattore mini-DVI->VGA, così adesso posso
usare il macbook come postazione DVD grazie al telecomandino e la
connessione alla televisione.

Ho un problema di risoluzione: quella del monitor (1280x800 IIRC) è troppo
grande per il televisore come pure l'altra disponibile (1024x768). Per
aggiungere risoluzione alla voce che c'è in gnome tramite le preferenze
devo procedere di dpkg-reconfigure xserver-xorg (mi sembra si chiamasse
così il pacchetto) e dare da qualche parte altre risoluzioni giusto?

Ho anche scoperto che quella televisione ha un ingresso HDMI. Se prendo la
convertitore miniDVI->HDMI ottengo una qualità superiore rispetto al VGA o
no?

Ciao e grazie