[TiLUG] Hard disk 320Gb

Davide dg@linux.it
Mar 9 Ott 2007 10:17:19 CEST

Buongiorno.

Ho comprato qualche tempo fa un hard disk da 320Gb via USB. E' da
partizionare e formattare. Cosė inserisco l'hard disk, hal mi fa il
mount. Lo smonto. Controllo con dmesg e vedo che č /dev/sdb1.

Vado di sudo cfdisk -z /dev/sdb1, creo una sola partizione primaria da
320Gb in Fat32 LBA e poi con sudo mkfs -t vfat -F 32 -c -v /dev/sdb1
creo il file system.

Ora dopo una notte di lavoro ho un disco ca 298Gb. Ho provato a
controllare ancora con cfdisk e la partizione risulta 320Gb. Ci sono
limiti nel file system? Se creo due partizioni come viene poi montato
da hal? Ho visto che cfdisk se provo a creare due partizioni mi
visualizza sdb1p1 ed sdb1p2 come prima colonna (non ricordo il nome).

Ciao e grazie