[TiLUG] Settare username e password di un Live CD Ubuntu

The DarkMaster luca.darkmaster@gmail.com
Mer 17 Ott 2007 19:28:06 CEST

Ciao ragazzi, ho una domanda un po' particolare. Avete idea di come settare
username e password per un Live CD di Ubuntu?
Fino ad ora, per tale operazione, ho usato reconstructor, tuttavia, tale
tool non funziona attualmente con Gutsy Gibbon. Ho provato dunque a creare
un utente da command line, aprendo la live sempre con reconstructor,
tuttavia tale utente non è un amministratore e non conosco la password di
sudo. Può anche essere che Gutsy, non so come, sia costruito in modo tale da
non avere bisogno di una password di sudo, anche perchè mentre per le altre
Live il nome utente standard era ubuntu e la password era vuota, in questa
Live non esiste l'utente ubuntu, quindi non so chi sia l'utente standard.
Sembra non essercene uno! E ovviamente non si può accedere come root, è
vietato. Se ci si prova, viene restituito un errore.

Insomma, la soluzione potrebbe anche solo essere quella di capire qual'è la
password da usare con sudo. Ho provato, per iuscire a loggarmi alla live, a
creare l'utente taldeitali:

	useradd -m -g users -G users,audio,video,disk,floppy,cdrom,games -p
password taldeitali

E purtroppo, comunque, questo utente non è un amministratore per cui se uso
cose come ubiquity, mi viene chiesta la password di root. Che non conosco.

Ho allora provato con un bel:

passwd taldeitali

dandogli password come passwpord ma anche così, quando mi viene chiesta la
password da sudo, inserendola ricevo un errore. Sudo si rifiuta di accettare
la password. Non dice che è sbagliata, dice che non è stato possibile darmi
i privilegi di amministratore. Se provo a fare qualcosa da terminale on
sudo, mi viene chiesta la password ma poi come se niente fosse, senza output
alcuno, mi ritrovo alla riga di comando e l'azione sudata non funziona. Sudo
gedit, dopo che metto la password, ad esmepio, non provoca un cacchio di
nulla, nemmeno messaggi di errore.

Come posso fare ragazzi?
Mi serve modificare il login e la pass quindi non chiedetemi perchè non
eseguo un login automatico perchè devo usare entrance e questo login manager
ha bisogno per forza di user e pass.
Ciao a tutti, a presto,