[TiLUG] Sempre modem USB

Davide dg@linux.it
Ven 14 Set 2007 14:33:38 CEST

Visto i costi esorbitanti degli adattatori PCMCIA-USB, mi compro un
nuovo modem usb compatibile al 100% e sono a posto.

A tal proposito, guardando la documentazione del kernel, in
Documentation/usb/acm.txt c'è scritto che il modem che specifica
queste specifiche, funziona senza bisogno di driver addizionali e
fornisce anche un elenco di alcuni modem:

Many modems do, here is a list of those I know of:

   3Com OfficeConnect 56k
   3Com Voice FaxModem Pro
   3Com Sportster
   MultiTech MultiModem 56k
   Zoom 2986L FaxModem
   Compaq 56k FaxModem
   ELSA Microlink 56k

Così mi sono detto perché non un bel "3Com OfficeConnect 56k".

Ho fatto una piccola ricerca su interDet ed ecco

http://www.ciao.co.uk/3Com_OfficeConnect_56K_Business_Modem__5437214
http://cgi.ebay.it/3Com-OfficeConnect-56K-Business-Modem-3CP3294-External_W0QQitemZ110169977996QQihZ001QQcategoryZ14920QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

Dato che l'offerta ebay è molto interessante, volevo avere il vostro
parere.

1) Il modem sembrerebbe lo stesso. Giusto?

2) Confermate anche voi che abbia la connessione USB per il
   trasferimento dati?

3) Sembrerebbe arrivare dagli stati uniti. Qualcuno riesce a carpire
   eventuali problemi di alimentazione (differenze di tensioni).

Ciao e grazie