[TiLUG] problema strano con apt-get

vroby vroby.mail@gmail.com
Mar 25 Set 2007 19:10:36 CEST

ciao scrivo piu che altro per fare documentazione e aiutare qualcuno a
cui capiti il mio problema (google ci ascolta).
Ho installato ubuntu sul mio ormai vecchio vaio che ha un dvdcombo ormai
sula via della tomba.
Il dvd che ho usato era masterizzato e questo ha reso difficilissimo il
buon funzionamento e probabilmete ha fallito
l'instalazione di alcuni pacchetti al riavvio ogni volta che cercavo di
installare qualcosa arrivava un errore

files list file for package `appres' is missing final newline

dopo un giorno di studio sono arrivato alla conclusione che buona parte
dei file  .list presenti in
/var/lib/dpkg/info erano corrotti. Ho quindi eliminato tutti i file
.list da quaesta cartella.
Questo ha generato un bel po di problemi ma apt ha ripreso a funzionare
e in poco tempo sono tornato alla normalita'.

Da questo episodio traggo le seguenti conclusioni:

1) ci vuole un hardware in ordine anche per linux non solo per windows
2) e' un grande vantaggio poter mettere le mani dove si vuole specie se
sai cosa fai e se non hai file determinanti in pericolo
3) apt-get e' molto piu complicato di quanto mi sarei aspettato ma anche
molto piu solido. Altri installer se cancelli dei file ti
salutano con bel segmentation-fault o equivalemte.

ciao e grazie

               __vroby__