[TiLUG] Digest di TiLUG, Volume 33, Numero 12

Ivan Brunello ivan.brunello@gmail.com
Mer 20 Ago 2008 16:52:25 CEST

Visto che siamo in ballo....

Mi chiamo Ivan Brunello.
Sono un po' piu' "vecchietto" di parecchi di voi (classe '74), e uso il pc
dall'inizio degli anni '90, e linux dalla versione 1.2 (su un glorioso 386 a
20 MHz :-))

Sebbene abbia sempre lavorato in aziende "windows-oriented", sono sempre
riuscito a cacciare qualche serverino linux in giro.
(nella mia vecchia azienda, metà del monitoraggio era fatto con un paio di
server Linux, e un SW di monitoraggio free che co-manutenevo:
http://www.sf.net/projects/nmis).

Ho smadruppato anche un poco (pochino pochino) su Solaris, anche se linux
rimane il mio punto di forza.

Devo dire che, avendoci lavorato un po' in azienda, il "forza windows" o
"forza linux" non e' mai la miglior soluzione.
Preferisco sempre il detto "a ogni vite il suo cacciavite".
E devo dire che combinando bene i sistemi, si tira fuori il meglio dei due
mondi (una gestione centralizzata delle policy di windows e beh, tutto il
resto per linux).

A casa ho un desktop windows (non sono ancora riuscito a far girare age of
empires su wine), e mi sono appena preso un eeepc (su cui ho immediatamente
installato ubuntu): non ho esperienza di linux sul desktop (ho sempre
gestito server via command-line), ma devo dire che il primo impatto non e'
stato così duro (soprattutto una volta che ho capito come aprire una shell
bash in finestra :-) ).
Dall'ultimo tentativo (due-tre anni fa), mi pare che Linux sul desktop sia
decisamente maturato, e sia decisamente usabile.
Resta solo di maturare sulla gestione centralizzata (su cui, mi spiace per i
flamer, ma windows e' ancora avanti), e poi si puo' pensare di mandare in
pensione non solo Bill Gates, ma anche la sua ex-azienda...

Ho appena preso contatto con il gruppo di retrocomputer gestito da Dino
Baldi, e visto, il parco macchine, forse e' il caso che quelli interessati
allo unix "nudo e crudo" ci facciano un giro.

Read you soon....

Ivan