[TiLUG] script dentro /etc/cron.{daily,weekly,monthly}

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Lun 29 Dic 2008 12:33:03 CET

Ciao a tutti,
siccome ho perso un po' di tempo con il seguente problema, scrivo in
lista per futura memoria e far risparmiare un po' di tempo a chi come me
sfoglia ma non legge le man pages.

Per chi non lo sapesse sui sistemi Linux esistono le cartelle:
/etc/cron.daily
/etc/cron.weekly
/etc/cron.monthly

Gli eseguibili lì dentro verranno lanciati rispettivamente una volta al
giorno, a settimana o al mese. Quello che non ho letto nella pagina di
manuale è che il nome dell'eseguibile deve avere, almeno per Debian, una
sintassi abbastanza rigorosa, ad esempio il carattere punto non è
permesso. Evitate quindi di metterci script del tipo fuffa.sh

Per ulteriori riferimenti, "man cron" e "man run-parts".

Ciao e buone feste,
Matteo alias Werewolf.