[TiLUG] info da odt a tiff

Nanomad condellog@gmail.com
Gio 28 Feb 2008 22:44:20 CET

On Thu, Feb 28, 2008 at 8:56 PM, davide pelò <pelo.davide@gmail.com> wrote:
> Salve pinguini!, dovrei convertire dei file da odt a tiff, possibilmente
> senza passare da pdf. All'interno del odt ci sono foto scansionate con Gimp
> 2 in xcf, è un complicazione in più?

Perche' non vuoi passare per il pdf? per il peso del file .pdf?
Se hai gli originali xcf puoi convertire quelli in tiff usando gimp
stesso, altrimenti il passaggio .odt -> .pdf/.ps -> .tiff e' il più
semplice

> Inoltre, questi file devono essere inviati via fax elettronico (ecco perchè
> devono esserre convertiti) da Base, per usare MySQL non ho sufficiente RAM.

Beh, se gira openoffice dubito tu non abbia ram per una installazione
minimale di MySQL, comunque qui passo perche' potrei aver frainteso

> Avrei bisogno di un free software, in quanto questi file contengono dati
> sensibili, e la conversione on line vedo che la sconsigliano.

Beh..a parte che credo esistano molti siti che convertono odt in tiff,
comunque non credo gliene freghi qualcosa del contenuto dei tuoi file
(e un bot/crawler avrebbe il suo bel da fare nel passare sotto OCR il
tuo file .odt contenente solo immagini). Ad ogni modo la prudenza non
e' mai troppa.

> Un'ultima cosa, ho la fibra, il back up on line può sostituire quello
> classico?, è sicuro?
Se per sicuro intendi affidabile, beh, dipende a chi ti affidi (scusa
il gioco di parole..). Leggi le condizioni contrattuali e vedi se ti
garantiscono rimborsi in caso di perdita dei dati (anche se ne
dubito). Ad ogni modo loro si affidano a strumenti di backup
tradizionale come nastro o altri hd, quindi fai un po tu. Di sicuro
non usare gmail come hd di backup, che se ti beccano quelli di google
ti cancellano tutto.
Se invece per sicuro intendi riservato, allora passiamo al discorso di
prima. Ma a questo punto puoi affidarti ad una criptazione(ma si dice
così???? bho???) preventiva dei dati con chiave asimmetrica (che poi
vuol dire usare gpg).

Buon divertimento
--
Official Ubuntu GNU/Linux Translator