[TiLUG] salve a tutti

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Sab 12 Gen 2008 15:50:35 CET

Il giorno gio, 10/01/2008 alle 09.21 +0100, Gianluca Gui ha scritto:
> salve a tutti e buon anno anche se in ritardo
> Sono un simpatizzante di linux da non molto tempo, in ufficio uso linux
> e mi trovo benissimo.

Ciao e benvenuto, una piccolo consiglio, a te e ad Andrea, non fare
top-posting:
http://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting

> Chiedevo il vostro aiuto per realizzare un piccolo cluster linux con
> vecchi pc che ho recuperato nel corso di qualche anno, ho letto molte
> guide su internet ma non ci capisco moltissimo.
> grazie molte .

Allora, a livello di consumo di corrente elettrica conviene avere un
nuovo computer potente rispetto a vecchi computer in cluster, ed è anche
più comodo, però è divertente smanettarci, qualche anno fa avevo fatto
l'esperimento di 4 pentium a 100 MHz in cluster tra di loro, e un paio
di test li avevo fatti.

Come diceva Andrea dipende dal tipo di cluster che vuoi fare, vuoi far
collaborare i computer per avere alta affidabilità, bilanciamento del
carico o per sommare le potenze di calcolo?

Per la prima e la seconda non ti so dare consigli, per la terza un buon
progetto è openmosix.

Le cose qua sono da prendere con le pinze perché non seguo il progetto
da 3-4 anni.

Attenzione quando si parla di sommare le potenze di calcolo, non è che
se io metto insieme due computer da 500 MHz è come se ottenessi un
computer da 1 GHz, perché la memoria dei due computer non è condivisa.

Quando io ho un programma "monolitico", che per girare su un processore
da 500 MHz ci impiega 60 secondi, su due computer gemelli in cluster
Openmosix ci impiegherà lo stesso 60 secondi, perché il processo potrà
essere eseguito solo da un processore.

Se invece lo stesso programma è "frazionato" in sottoprogrammi, una
parte verrà svolta dal processore originario, mentre l'altra migrerà
sull'altro nodo, diminuendo così il tempo di esecuzione.

Pochi però sono i software che sono frazionati/frazionabili, i
principali sono la compilazione ed il rendering, e volendo per la
compilazione esiste distcc.

Spero di essere stato di aiuto,
Matteo alias Werewolf.