[TiLUG] richiesta conservativa

Dino Baldi dino.baldi@gmail.com
Ven 11 Lug 2008 09:53:09 CEST

Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo per casini vari, mi spiace di ritrovare il
gruppo con alcuni problemi di assetto.

Come alcuni di voi sapranno sono sempre più interessato al retrocomputing
(linko per chi non lo conoscesse
http://it.compvter.wikia.com/wiki/Pagina_principale )

Ecco che mi si presenta quindi la necessità di attivare un metodo per
la conservazione del software che sia
1. versatile: devo salvare il software di diversi sistemi (Amiga,
Atari, Aplle II ecc) e sui supporti più strani
2. longevo: vorrei qualche cosa che mi dia speranza, ad esempio tra 10
anni, di riconvertire l'immagine creata oggi in qualche cosa di ancora
usabile
3. semplice: il materiale da salvare è molto ed ho bisogno di
coinvolgere dei membri del gruppo che non sono propriamente smanettoni
4. multipiattaforma: facendo finta di ignorare problemi di copywrite,
un domani potrei mettere on-line le immagini create, quindi se fossero
riconvertibili anche da chi ha sistemi operativi "più commerciali"
tanto di guadagnato.

Rispettando questi punti ho pensato al linuxniano Disk Dump....e qui
ho bisogno della vostra esperienza:

La sintassi è:

dd if=<File di Input> of=<File di Input>

Il comando precedente, legge l'input e scrive l'output un blocco alla
volta, con la dimensione che è stata specificata per i blocchi (512
byte, per default).
Se si vuole specificare una dimensione di blocchi diversa da quella
standard, si usa l'opzione bs=byte:

dd bs=<byte> if=<File di Input> of=<File di Input>

Che ve ne pare?