[TiLUG] Licenza GPL e servizi via web

Matteo P matteo.pasotti@gmail.com
Mar 15 Lug 2008 15:11:21 CEST

ciao a tutti,
ho un dilemma e san google non mi ha aiutato molto.
Correggetemi se sbaglio, ma la licenza gpl impone, a chi usa free
software (o sue porzioni) per produrre altro software, di rilasciare il
nuovo prodotto con licenza gpl, quindi lo obbliga a ridistribuire i
sorgenti assieme ai binari o comunque a metterli a disposizione, giusto?

Prendiamo il caso di un servizio web stile la webmail di google: se
un'azienda utilizza porzioni di free software per realizzare questo
servizio, è tenuta poi a rilasciare i sorgenti del servizio che mette a
disposizione?

La cosa per alcuni di voi sarà banale, ma onestamente non mi è chiara.
Buona gioranta a tutti
--
Matteo aka TM