[TiLUG] Beh, allora inizio io....

Dino Baldi dino.baldi@gmail.com
Mer 19 Mar 2008 18:56:20 CET

Uso linux da tanto tempo, ma non in modo continuativo.
AL LAVORO
Abbiamo un server IBM dual Xenon con Linux dal 2002 per il gestionale,
devo ammettere che di manutenzione ne richiede veramente pochissima.
Ho introdotto un proxy nella sede principale ed un clone nella sede
remota, basato su due server rack dual PIII, vecchi come il cucco, con
dischi in RAID da (ben) 9gb.
Su questi "mostri" uso  debian server in modalità solo testo per fare
DHCP, sincronizzare l'ora, far girare Squid e, da poco, Cacti per dare
un'occhiatina ai client via SNMP.
Ho provato, con scarsissimo successo, a portare verso Linux alcuni utenti....
per ora mi limito ad usare su tutte le macchine windows Firefox,
Thunderbird e OpenOffice. Poi vedremo :-)

A CASA
Mi diverto con un AMD64 con Ubuntu, ed in VM con Qemu debian server
(l'ho usato per fare un po' di prove prima di installare i proxy in
ditta).
Ho anche un vecchio Celeron@733 con Ubuntu che uso per provare le
verie distro, un mini-mac ed un vecchissimo Celeron@400 con freeNAS a
cui ho attaccato 7 dischi (misti SCSI II e ultra-wide) per fare un pò
di prove con questo sistema, a mio avviso veramente eccezionale.
Appena riesco vorrei mettere in azienda un NAS serio con backup
incrementali automatici: freeNAS mi pare un candidato molto
promettente, almeno fino a quando non acquisirò competenza sufficiente
per fare tutto da solo con debian.

IN FUTURO
Vorrei mettermi a studiare un linguaggio di programmazione - visto che
sono una capra - partirei con Python. Ho un pochino di esperienza con
Java, l'ho usato per programmare i robottini Lego Mindstorms, sia RCX
che NXT.
 (ok, lo ammetto sono anche un astrofilo, un fanatico dei Lego di
tutti i tipi e, da non molto, della subacquea, ma sono argomenti un
po' OT :-)

Ciao a tutti,
Dino