[TiLUG] Ciclo lezioni Reti informatiche e sicurezza @ IPSIA

Nanomad condellog@gmail.com
Lun 3 Nov 2008 20:15:01 CET

On Mon, Nov 3, 2008 at 13:10, Ivan Brunello <ivan.brunello@gmail.com> wrote:
> Una traccia di cosa vorresti sarebbe utile.
All'incirca, gli argomenti da trattare nella seconda lezione
dovrebbero mirare alla sicurezza delle reti in senso lato, quindi
attacchi di tipo DoS, DDos, Man in the middle, connessioni cifrate,
Cross-site scripting, vulnerabilità, ...
Ovvero una infarinatura sui concetti base della sicurezza delle reti
informatiche con esempi anche concreti di attacchi portati a termine
(es il defacement di un sito piuttosto che il crash in diretta di una
macchina per DDoS).
Dal momento che mi e' stata lasciata carta bianca, farei lo stesso con
chi ha intenzione di condurre il talk. Dopotutto e' il vostro e ve lo
gestite come meglio vi pare (restando nei limiti di tempo/tema della
giornata).
Sono molto graditi dei talk interattivi, con anche la partecipazione
degli studenti e/o mini laboratori.

Una nota a latere...
lo so che rischio di sembrare noioso o bacchettone (oggi tocca a me,
mi dispiace), ma quando si quota un messaggio sarebbe bene evitare di
farlo nella sua interezza e sotto la risposta. La cosa migliore e'
quotare la parte che ci interessa e rispondere sotto.

per maggiori approfondimenti, vedi gli archivi della mailing list
oppure http://www.krisopea.it/mvp/Quoting.htm

Official Ubuntu GNU/Linux Translator
Currently Running:
Ubuntu "Gutsty Gibbon" on Desktop PC (P4 1.4Ghz)
Ubuntu "Feisty Fawn" on Laptop (Centrino 2Ghz)