[TiLUG] Scanner

Davide dg@linux.it
Mar 4 Nov 2008 11:27:01 CET

Davide wrote:
> Come si installa ed usa uno scanner su linux? In particolare un Epson
> 1650 su di una Debian.

Che brutto non avere la debian sotto mano.

Comunque, partendo dall'howto[1] e dai pacchetti di etch[2] direi che
potrebbe bastare un

   aptitude install -P gimp2.0-quiteinsane libsane-extras sane-utils

Infatti mi piacerebbe usare lo scanner direttamente da Gimp. Quello
che mi "preoccupa" è che il pacchetto[3] dice che è un "QT based" e se
ricordo bene QT==Kde mente io uso Gnome. Sto prendendo un abbaglio?

Altrimenti al posto di [3] potrebbe essere giusto usare xsane[4] che
come dice [4]

   xsane can be run as a stand-alone program or through the GIMP image
   manipulation program. In stand-alone mode, xsane can save an image
   to a file in a variety of image formats, serve as a frontend to a
   fax program, or send an image to a printer.

Qualcuno con esperienza in campo?

Ciao e grazie
Davide

1. http://tldp.org/HOWTO/html_single/Scanner-HOWTO/