[TiLUG] necessito aiuto per recupero dati importanti

Rebus neuromancer@aruba.it
Dom 16 Nov 2008 17:07:50 CET

Mailing lists ha scritto:

> Sapete come posso riottenere i dati? vedi la mia tesi, i miei progetti
> su cui ho sputato sangue??

Per prima cosa dovresti passare attraverso cinque minuti di sfottimento
feroce e di facile ramanzina sulle politiche di backup dei dati critici,
ma oggi sono buono ;-)
Recentemente ho ottenuto interessanti risultati con PC Inspector File
Recovery, che però non è nè per Linux nè open-source (se non altro è
freeware, almeno quello...), quindi fai conto che non te lo abbia
suggerito qui, sulla mailing list del TiLUG ;-)
TestDisk è adatto a recuperare partizioni danneggiate o "smarrite", ma
se i metadati inerenti l'allocazione dei file sono andati sovrascritti
non può far miracoli.
A quel punto dovresti procedere con del carving basato sul
riconsocimento dei tipi di file. Il fratello di TestDisk, ovvero
PhotoRec, fa al caso tuo. Altrimenti puoi provare con il mio preferito,
foremost. In entrambi i casi, però, tieni presente che il recupero
funziona solo se il file non era frammentato...
Ovviamente, se l'obiettivo prioritario è recuperare alcuni file
specifici, puoi anche fare delle ricerche basate sul contenuto del file,
e non solo sull'intestazione che ne identifica il tipo. Per far questo
occorrerebbe smanacciare un po' da shell con strings, grep e lo
Sleuthkit, ma probabilmente troveresti di gran lunga più comodo Autopsy,
che ti permette di farlo da interfaccia web.
Qualunque strumento tu decida di usare, ovviamente, fai in modo che
salvi i dati recuperati su un supporto diverso da quello in esame! Per
il momento direi che ne ha già passate abbastanza, no?

--
  Rebus

Web: http://rebus.splinder.com