[TiLUG] localizzare un punto di accesso a internet

Nanomad condellog@gmail.com
Ven 21 Nov 2008 09:46:43 CET

2008/11/21 roberto viola <vroby.mail@gmail.com>:
> una volta con il numero di ip di un accesso a internet con il whois era
> possibile risalire alla localita' di accesso di un  utente. Ma ora noto con
> dispiacere che anche questa funzionalita' e stata ridotta alla
> localizzazione nazionale.
E a volte neanche questo visto che ogni tanto mi capitava di vedere IP
di tele2 italia che venivano risolti come IP esteri.
Un sistema alternativo è quello di fare il traceroute verso quell'IP e
vedere se qualche nodo prima di quello finale è facilmente
distinguibile (es appartiene ad una università o altro)

> Esiste un metodo alternativo o un databasse pubblico che riporta almeno la
> provincia?
L'unica è scrivere al gestore dell'IP e sperare che lui ti dia qualche
info in più. Oppure ti puoi rivolgere alla polizia postale, anche se
credo abbiano di meglio da fare.
--
Member of TiLUG, Ticinum Linux User Group, Pavia, Italy

Currently Running:
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Desktop PCs (2 x P4 1.4Ghz)
Ubuntu "Intrepid Ibex" on Laptop (Centrino 2Ghz)