[TiLUG] Debian vs Ubuntu

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Ven 24 Ott 2008 17:31:53 CEST

<OT>
E fu la guerra....
Fiumi di sangue...
Guerre fratricide...
Scenderemo nel gorgo, muti.
</OT>
Le ho provate tutte e tre per un periodo ragionevolmente lungo.

La stable concordo con te, troppo lenta nel rilascio (ma
indistruttibile). buona per server, firewall casalinghi o per chi
vuole cimentarsi (so che non é il tuo caso ma cosi' torna utile magari
anche ad altri).

La testing ogni tanto ha dei problemi, ma software pił recente
(ovvio). Usabilissima a scapito di un po' di stabilitą (ogni tanto il
kernel per amd64 fa pluf - suono onomatopeico). Mare di pacchetti,
supporto hardware di debian.

La ubuntu... che dire... dipende se vuoi continuare a pensare a
GNU/Linux come Debian o a GNU/Linux com Vista :-)
Nulla da dire, ma IMO, Ubuntu non da le stesse soddisfazioni che ti
puo' dare una Debian. Ubuntu ha un mare di pacchetti e buon supporto
hardware. A denti stretti ti dico anche che é stabile.

Conclusione (mia personale): W Lenny, /\/\ Ubuntu
Consiglio: so che non é bello, ma hai provato CentOS? se non guardiamo
appunto a questioni etniche o religiose direi che é soddisfacente.
Bye
--
Matteo aka TM