[TiLUG] [OT] scaricare batteria

Giovanni Condello condellog@gmail.com
Ven 11 Dic 2009 00:15:11 CET

2009/12/10 Davide <gettingout@gmail.com>:
> Approfitto degli elettronici in lista.
>
> Ho la batteria del macbook che non ne vuol sapere di andare. Se controllo il
> livello con l'apposito bottoncino, mi segnala pieno carico.
>
> Gnome mi dice che potrebbe essere guasta visto che ha la capacità dell'1%.
> Ed effettivamente ha un autonomia di pochi minuti, dopo di che tutto si
> spegne.
>
> Volevo sapere se sapete un modo per forzare lo scaricamento completo di una
> batteria.

Ad occhio direi che il chip che gestisce la carica sta disabilitando
le celle danneggiate, indi è da buttare.
Puoi provare il metodo del frigorifero (8h in freezer dentro una busta
di plastica trasparente da cibi, poi lasci asciugare fuori dal frigo
per qualche ora per levare l'umidità e poi la provi), ma sinceramente
non te lo consiglio...
IMHO ti conviene comprarne una nuova oppure fartela sostituire da
Apple (non mi ricordo se garantisse un minimo di cicli di carica)

--
Member of TiLUG, Ticinum Linux User Group, Pavia, Italy

Currently Running:
Ubuntu "Karmic Koala" on Desktop PC (AMD Phenom II 945)
Ubuntu "Karmic Koala" on Laptop (Centrino 2Ghz)