[TiLUG] partizionamento disco

Davide gettingout@gmail.com
Mer 16 Dic 2009 18:39:04 CET

Sono talmente abituato ad avere un dual boot che ora che mi ritrovo ad
dover fare un boot singolo non ricordo più partizioni primarie, estese
logiche :)

Mannaggia a Linux che una volta installato non devi fare più nulla e poi
passano anni prima di doverci rimettere mani. Poi ti dimentichi tutto.
Da questo punto di vista meglio windows :)

Dunque se ricordo bene la partizione primaria è l'unica su cui si può
installare boot loader.

per il momento ho fatto le seguenti partizioni:

/dev/sda1 ext4 root 1Gb primaria
/dev/sda2               estesa
/dev/sda5 ext4 var  5Gb logica
/dev/sda6 ext4 usr  5Gb logica
/dev/sda7 swap      500m
/dev/sda8 ext4 home 25G logica

l'hard disk è di 40Gb. E' un computer di test percui posso anche disfare
e rifare.

Avevo pensato di fare una primaria piccola (quanto?) per caricare solo
boot loader e poi nella estesa (sda2) caricare tutto il resto: root,
var, usr, swap ed home.

Idee, consigli?

Ciao e grazie