[TiLUG] Linux Mint

Ivan Brunello ivan.brunello@gmail.com
Lun 28 Dic 2009 10:27:29 CET

Mi spiace, ma sono ormai da quasi un anno un felice crunchbanger...
http://www.crunchbanglinux.org.
In breve:
- ubuntu-based (di solito esce 2-3 mesi dopo l'uscita di ubuntu, e quindi è
un pochino + stabile);
  ci  sono delle valutazioni per usare debian,  ma la discussione è ancora
in corso.
  Al momento la versione disponibile è la 9.04.01
- medibuntu è installato, e quindi puoi trovarti installato, o facilmente
installare i codec, skype, etc.
- l'interfaccia è la leggera e facilmente configurabile (3 file di testo)
openbox
- nell'uso normale è una scheggia (per la maggior parte grazie
all'interfaccia); uso kernel e driver video intel di default, notoriamente
una ciofeca sotto ubuntu 9.04, e in effetti la riproduzione video non è
brillantissima.
- i comandi principali (terminale, web browser, file manager) sono OOTB
raggiungibili con una hotkey
  (p.e. casa+F per il file manager, casa+W per il web browser, casa+T per il
terminale, etc.)
- entrambe le schede di rete e video del 701 riconosciute di default (per il
resto uso eee-control - http://greg.geekmind.org/eee-control/)
- essendo ubuntu-based, la maggior parte dei tool e comandi sono disponibili

L'unico reale "tweak" sul 701 è che ho dovuto aggiungere a manina le hotkey
per il controllo del volume.

Proverò a fare un giro su mint...

Ivan