[TiLUG] dhclient che continua a chidere ip

Nanomad condellog@gmail.com
Dom 7 Giu 2009 14:40:57 CEST

On Sun, Jun 7, 2009 at 14:12, Davide<dg@linux.it> wrote:
> Guardando i log di sistema mi sono accorto che dhclient continua a
> richiedere ip anche se è già connesso. E' un comportamento normale?

Dal log vedo due comportamenti tipici di dhcp:
1) Lato client
Dhclient continua a chiedere un IP al vecchio server DHCP
probabilmente perchè il lease del suo vecchio IP è prossimo alla
scadenza. Lo farà fintanto che: (una condizione è sufficente)
a - non ottiene un DHCPNACK per quell' IP (passando poi in DHCPREQUEST generico)
b - non ottiene un DHCPACK per quell'IP (e allora se lo tiene)
c - non ottiene un DHCPOFFER valido (ovvero non proveniente da un
server bloccato da qualche regola)
d - non scade il lease (passando po iin DHCPREQUEST generico)

2) Lato server
Dal momento che il client non rifiuta esplicitamente le richieste dei
server bloccati, questi continueranno a spedire DHCPOFFER/DHCPACK per
un po', per poi andare in timeout e smettere del tutto.

Morale della favola, mi pare tutto normale.
--
Member of TiLUG, Ticinum Linux User Group, Pavia, Italy

Currently RunIning:
Ubuntu "Jaunty Jackalope" on Desktop PCs (2 x P4 1.4Ghz)
Ubuntu "Jaunty Jackalope" on Laptop (Centrino 2Ghz)