[TiLUG] dd-wrt. capirci qualcosa

Davide dg@linux.it
Dom 14 Giu 2009 18:31:59 CEST

Mi serve un aiuto. Sto cercando di capire se mi conviene installare
dd/open-wrt sul router (wrt54gl), oppure tenermi il firmware della linksys.

Per il momento stavo guardando dd-wrt ed ho visto che è gratis oppure a
pagamento. Non sono però riuscito a capire quale siano le funzionalità
gratis e quali quelle e pagamento.

In sostanza allo stato attuale delle cose, le funzionalità obbligatorie
che deve avere il firmware sono le seguenti:

* configurazione del dhcp per rifiutare classi di IP/server dhcp.

* cifratura WPAx.

* Filtro indirizzo mac per l'interfaccia wireless (white-list).

* trafic shaping (opzionale ma MOLTO gradito).

mi date una mano a capire se c'è tutto e quale versione dovrei
installare? Magari spiegando un po' la rava e la fava, visto che sono
passati troppi anni da scuola e non ricordo poi molto. :)

Ciao e grazie.