[TiLUG] router: varie ed eventuali

Davide dg@linux.it
Mar 16 Giu 2009 10:24:33 CEST

Alla fine ho configurato il router. Ho usato il firmware in dotazione
(linksys).

Funziona tutto abbastanza bene, anche se ho notato alcuni
comportamenti "anomali" dei quali magari si trova una motivazione.

1) Azureus è passato da 20Kb max in download a 120Kb. Quando connesso
   via wireless. Potrebbe essere che il router di mezzo incasini i
   filtri dell'isp? Boh, per il momento come effetto mi va bene :)

2) Il router non risente del problema del dhcp. Quello che avevo due
   classi 3 classi di IP fornite e solo l'ultima proposta era
   corretta. Mi viene da pensare a questo punto ad un problema di
   configurazione della box ma come è possibile che si verifica sia su
   Debian che MacOSX?

3) Configurato ieri sera, tutto andava. Da stanotte/stamane non rimane
   più connesso all'interfaccia wireless. Si connette e dopo qualche
   istante che può andare da 2 secondi a 4-5minuti perde la
   connessione. Il router dista 30-50cm dal portatile (macbook). Avete
   qualche idea sul perché di questo comportamento? Il segnale è a
   tutto campo stando all'indicatore nella taskbar di gnome.

Per il momento è tutto.

Ciao e grazie
davide