[TiLUG] io odio .htaccess

emilio brambilla emilio@antispam.it
Lun 29 Giu 2009 12:48:40 CEST

ciao,

marco* wrote:

>     Non ho capito. Son tutti CNAME, se metto lettere a caso come nome
> del dominio ovviamente non risolve.

vediamo, porvo a spiegarmi meglio:

il cname lo setti sul dns, che mi pare di capire, nel caso del tuo
hoster, sia qualcosa di completamente slegato dall'apache (in alcuni
casi il pannello di controllo via web configura contemporaneamente i due
oggetti); tu nel dns vai a scrivere che ya.dominio.it punta all'ip x.y.z.w

anche io sul MIO dns, che non centra nulla con il tuo hoster, potrei
mettere un record pippo.altrodominio.it che punta al tuo stesso ip x.y.z.w

se io vado poi a vedere pippo.altrodominio.it, cado sullo stesso server
del tuo sito (e con lo stesso ip), ma il server, non conoscendo il mio
virtualhost (pippo.altrodominio.it) mi servira` il suo virtulhost di
default con scritto dentro "virtulhost non configurato, compra il nostro
hosting" (a meno che tu abbia un ip dedicato, nel qual caso mi uscirebbe
il TUO virtualhost www.dominio.it)

se invece vado sul tuo ya.dominio.it il server ha 3 possibili modi per
capire che deve andare sul tuo virtualhost:
1) ip address dedicato, riconosco che e` tuo dall'ip
2) virtualhost dichiarato esplicitamente nella sua configurazione (o
preso in qualche modo da un db di backend)
3) qualche strano modulo/patch di apache che accetta ServerName con
wildcard tipo *.dominio.it

>     No, si incazza nel senso che mi dà la pagina del gestore che mi
> informa gentilmente che l'htaccess ha problemi.
questa pagina ti esce quando vai su www.dominio.it oppure(/anche) quando
vai su yo.dominio.it? (quando non configuri rewriterules, cosa vedi se
vai su yo.dominio.it?)

--
bye,
emilio