[TiLUG] Difendiamo il software libero in Europa!

Alessandro Endrizzi carlo.meazza@gmail.com
Sab 30 Maggio 2009 22:46:58 CEST

Rigiro alla vostra attenzione una mail pervenutami recentemente.

Cara amica, Caro amico

desidero informarla che sono candidata alle elezioni europee del 6-7 giugno
nella circoscrizione Nord-Ovest (che comprende ben quattro regioni cioè
Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) nelle liste del Partito
Democratico.

Nel corso di questi cinque anni da europarlamentare sono stata presente e
attiva nella Commissione Industria, Ricerca ed Energia e nella Commissione
Occupazione e Affari Sociali occupandomi di telecomunicazioni e di servizi
di comunicazione.

In questo campo il principio che mi ha sempre guidato è stata la protezione
e la diffusione del software libero.

A questo proposito mi sono contrapposta alla direttiva sulla brevettabilità
del software che avrebbe limitato la condivisione delle informazioni e,
conseguentemente, l’adozione del software libero da parte dei giovani e
delle Piccole e Medie Imprese.

Più recentemente, nel corso della discussione e dell’approvazione del
"Pacchetto Telecom" con particolare riferimento all’articolo 138 la mia
posizione, conosciuta e supportata da molte associazioni quali la free
software foundation, è stata tesa a garantire e proteggere la libertà
nell’utilizzo di internet, ottenendo che non venissero bloccati in maniera
indiscriminata gli accessi alla rete, ma che questa procedura potesse essere
avviata solo tramite l’intervento dell’autorità giudiziaria.

Ho sottoscritto il "Patto per il Software Libero" a seguito della campagna
"Caro Candidato" promossa dall’Associazione per il Software Libero.

Se verrò rieletta, mi impegnerò a sostenere la creazione di un intergruppo
legato al tema del free software.

Le allego, in formato elettronico, alcuni utili documenti di informazione
sulla mia attività.

La ringrazio per la disponibilità

Patrizia Toia

www.patriziatoia.eu