[TiLUG] Festival dei Saperi

Davide gettingout@gmail.com
Mar 8 Set 2009 13:44:47 CEST

Da un po' di anni vedo che a Pavia viene organizzato il festival dei
saperi[1]. Visto che ora siamo associazione a tutti gli effetti (lo
siamo vero?) che ne dite se qualcuno (purtroppo io non ho tempo), non
si fa carico di allacciare i contatti per l'anno prossimo ed
organizzare un intervento che parli/dimostri le potenzialità del
software libero come desktop alternativo per tutti (o quasi)?.

In sostanza sarebbe carino (è sempre un idea che mi è balenata e
soggetta a modifiche) un intervento che mostri cosa si può fare.

- Solita introduzione su chi, cosa e perché TiLUG.

- ubuntu. Non voglio guerre di religione, è solo la prima che mi è
  venuta in mente.

- openoffice. Scrivere un documento, foglio di calcolo, presentazione.

- gimp. Un esempio o due veloci di fotoritocco. Per esempio togliere
  gli occhi rossi.

- cinelerra. Mai usato ma avevo visto che ne parlano bene. Far vedere
  per esempio come è possibile assemblare/ritoccare un video.

- internet. Far connettere firefox al web, magari con una chiavetta
  tipo della 3 e scaricare le mail con thuderbird.

- playlist/musica/ipod. Usare (per esempio) banshee come esempio di
  playlist, player audio, ripper e carico/scarico ipod.

- video. Fare la proiezione del video (elephant dreams) che nel
  contempo mostri anche le potenzialità di blender.

- lasciare i riferimenti per contattarci a chi volesse avere aiuto.

Che ne pensate?

1. http://www.festivaldeisaperi.com