[TiLUG] problema filmati ed ubuntu

emilio brambilla emilio@antispam.it
Mar 12 Gen 2010 10:32:46 CET

ciao,

On 01/07/2010 06:03 PM, Guido Vinciguerra wrote:

>         ho il seguente fastidioso problema: ho portato la ram del mio
> portatile a 4GB, per farla "vedere" ad ubuntu (9.04) ho installato il
> kernel per "server", alcuni giorni dopo volevo vedere una

in realta` il kernel server ha una serie di configurazioni ottimizzate
per server che fanno un po' a botte con il tipico uso come workstation [0]

in particolare queste tre configurazioni non sono molto adatte ad una
workstation, dove e` molto piu` importante che la macchina sia
'scattante' (es quando vedi un filmato oppure quanto sposti una
finestra) piuttosto che avere un multitasking spinto con centinaia di
processi contemporanei:

# The Server Edition uses the Deadline I/O scheduler instead of the CFQ
  scheduler used by the Desktop Edition.

# Pre-emption is turned off in the Server Edition.

# The timer interrupt is 100 Hz in the Server Edition and 250 Hz in the
  Desktop Edition.

effettivamente nella versione server e` presente il supporto PAE per
supportare tutti i 4 Gb disponbili anche su kernel compilati a 32 bit (i
kernel 64bit non hanno questo limite).

se tu utilizzassi la 8.x di ubuntu ti consiglierei quindi di
'rinunciare' ad un po' di ram per utilizzare le feature desktop, ma
visto che utilizzi la 9.04 e che da tale versione e` previsto che
possnao esserci desktop con 4 o piu` Gb di ram, direi che puoi
utilizzare il kernel generic CON il supporto pae:

aptitude install linux-image-generic-pae

:-)

[0]
http://www.ubuntu.com/products/whatisubuntu/serveredition/features/kernel

--