[TiLUG] ext check

emilio brambilla emilio@antispam.it
Gio 28 Gen 2010 16:37:11 CET

ciao,

On 01/28/2010 01:13 PM, Davide wrote:

> l'hard disk è tutto ext3, ed ogni tot mount fa un check forzato.
puoi controllare questo comportamento con tune2fs (con -c gli dici ogni
quanti montaggi fare il check, con -i setti l'intervallo di tempo dopo
cui fare il check);

io solitamente faccio un bel "tune2fs -i 0 -c 0" per tutti i miei
filesystems in quanto ritengo che ormai i dischi (e i driver ext2/3)
sono sufficientemente affidabili da non richiederlo.

> Ho anche un hard disk esterno (usb) in ext3, ma non mi ha mai chiesto un
> check forzato. Sapete se è prevista la cosa? E come viene segnalata
> magari via gnome?

puo` dipendere dalle configurazioni di cui sopra (tune2fs -l per
vederle) oppure puo` dipende dal sesto campo della riga in /etc/fstab,
che dice se fare o meno il check

--
bye,
emilio