[TiLUG] Xwindows: Domanda complicata, risposta semplice

Ivan Brunello ivan.brunello@gmail.com
Gio 10 Giu 2010 18:49:35 CEST

Vi espongo il mio caso umano, o meglio, aziendale.

1) Ho un server (RHEL 5.x) che devo usare come ponte per accedere ad alcuni
apparati che si gestiscono via web.
     La macchina è praticamente dedicata a me e ai colleghi del mio gruppo.
2) La macchina ha X installato, e attivo sulla macchina.
3) Sono riuscito ad esportare un firefox, via XDCMP, verso il mio pc, e
funziona egregiamente.

4) Vorrei ridurre al minimo il numero di processi attivi sulla macchina
(meno processi ci sono, meno cose si rompono, e questa è una macchina
parecchio critica).
5) Per quanto detto al punto 4, l'uso di VNC non è la risposta:
implicherebbe l'AGGIUNTA, e non la RIMOZIONE di processi.
6) La banda tra me e il server non è un problema.
7) Parimenti, non lo è la sicurezza: per farla semplice, accedo dalla stessa
subnet del server, e siamo solo il server e io.
8) Per policy aziendali, NON POSSO AMMINISTRARE LA MACCHINA, ma devo
chiedere all'amministratore di fare le modifiche che ritengo opportune.
9) I sistemisti RedHat che abbiamo non mi sembrano tanto in gamba, e non mi
fido + di tanto a chiedere a loro.

La domanda è la seguente:
- posso disattivare il server X locale sulla macchina, e continuare ad
esportare le sessioni verso il mio Xserver remoto?

grazie in anticipo

Ivan