[TiLUG] Xwindows: Domanda complicata, risposta semplice

Davide Bozzelli buzzz@olografix.org
Ven 11 Giu 2010 10:02:52 CEST

On 6/10/10 6:49 PM, Ivan Brunello wrote:

> La domanda è la seguente:
> - posso disattivare il server X locale sulla macchina, e continuare ad
> esportare le sessioni verso il mio Xserver remoto?
Si, redirezionando il DISPLAY direttamente sul server X presente sulla
tua macchina.
In questo modo NON usi l'ssh forwarding, che in genere e' piu' lento.

Procedura:

1) entri in ssh/telnet sul server rhel
2) digiti: export DISPLAY="tuoip:0.0"
3) lanci l'x server sul tuo pc assicurandoti che accetti connessioni x
tcp dalla macchina rhel (se e' un unix usi il comando xhost + per
abilitare le connessioni da tutti gli ip)
4) lanci firefox da shell rhel: dovrebbe visualizzarla sul tuo pc.

Ciaps.