[TiLUG] Xwindows: Domanda complicata, risposta semplice

Ivan Brunello ivan.brunello@gmail.com
Ven 11 Giu 2010 18:00:18 CEST

Mi serve solo per la gestione (non devo farci streaming, ma smazzarmi una
manciata di proxy e di firewall),
mi serve solo il browser, e non un desktop completo, e parliamo di
connessioni ad almeno 10 Mbps (geografiche).

Dai test iniziali l'impatto di prestazione è buono.

Nomachine è un'opzione che ho valutato, e ho scartato x il semplice motivo
che non sono il sistemista,
e non ho tempo di star dietro ai colleghi per dirgli "hai patchato questo sw
che non è nel repo standard"?

Sempre per policy aziendali, il client (il server, se parliamo in termini
xwindows :-) ) da cui mi collego è un Windows XP.
Per mia policy personale, cerco di usare software open, e sono planato su
Xming (un xwindows server per windows);
carino, e per ora non si è ancora piantato.
Ha un modulo molto comodo, che si chiama Xlaunch, per cui puoi
preconfigurare una sessione in cui:
- definisci il server remoto
- definisci il programma sul server remoto
- salvi il profilo
- lo lanci
- lui si collega (con una versione modificata di plink - presa dal bundle di
Putty), abilitando l'x forwarding, e passando le tue credenziali
- lancia il programma, preimpostando il DISPLAY verso il tuo pc.

Point & click sul profilo, e mi ritrovo una bella finestra di firefox sul
mio desktop.

So che non è da puristi (e qualcuno storcerà il naso), ma per ora mi serviva
una soluzione rapida e semplice.

Grazie

Ivan