[TiLUG] Resoconto riunione 11/5

Guido Vinciguerra gvinci@gmail.com
Gio 13 Maggio 2010 13:40:25 CEST

Il 13 maggio 2010 11.57, Alessandro Maiorana
<maiorana.alessandro@gmail.com> ha scritto:
> In merito alla riunione scorsa...
>
> Non vorrei essere scortese ma non vi sembra che i progetto RoboTiLUG sia
> stato deciso da una minoranza del gruppo?

proposto da una minoranza e condiviso da molti, personalmente non
parteciperò all'attività ma penso sia un'ottima idea!

> Io mi sono avvicinato all'associazione per imparare, promuovere ed aiutare
> ad imparare linux prima di tutto all'interno del gruppo.
> Alla base un LUG (LINUX USER GRUP) che si rispetti secondo me deve essere
> formato da persone che "sanno" di linux in maniera VARIA ED APPROFONDITA.

alla base penso ci sia l'utilizzo e la consapevolezza sulla libertà
del software non tutti devono ma soprattutto vogliono essere dei
sistemisti

> Ora come ora non è stato nemmeno sollevato il problema; si è partiti in
> quarta con la robotica....Bellissima idea, ma prematura.
>
> Sono favorevole all'esistenza di un gruppo trainante e ben motivato ma non
> credete che ogni decisione debba venire votata da tutti (ma l'astensione al
> voto non corrisponde ad un silenzio assenso come in politica;  nel caso dei
> nuovi presenti potrebbe essere un silenzio dovuto alle prime presenze in
> gruppo di lavoro).
> Va bene l'uso della firma digitale, ma prima non credete che si debba votare
> normalmente?

lo statuto prevede la votazione "a distanza", per un gruppo di
informatici penso sia comunque un punto su cui spingere

> [...]
>
> server LDAP, Primary Domain Controller: creiamoci un dominio tilug.loc e
> autentichiamo tutti i nostri pc e formiamo così un gruppo di lavoro.
> server Mail/Web mail: creiamoci una mail interna personale del tipo
> nome@tilug.it con cui promuovere e colloquiare diffondendo la nostra nomea.
> server Web: mettiamo il nostro sito o almeno una copia in locale per
> lavorarci assieme e poi pubblicare.
> server Proxy/Firewall: impariamo a gestire la sicurezza delle comunicazioni
> internamente al LUG.
> server Samba: che verrà creato per iniziare il progetto RoboTiLUG.

Tutte cose interessanti che in gran parte, come dice Edoardo, verranno
fatte penso che chi vuole seguire l'attività possa farlo senza
problemi approfondendo così le proprie conoscenze.
Ricordiamoci anche che in queste attività siamo gentilmente ospitati
da compvter e quindi dalla Baldi s.r.l. e che i "nostri" laboratori
ecc. sono offerti da loro.

> Una volta che tutti noi siamo in grado di creare un ambiente server rodato,
> robusto, scalabile, sicuro siamo a metà dell'opera perchè significa che
> siamo in grado di istitutire dei SERVIZI linux in ogni Scuola, azienda,
> associazione ecc che voglia avvicinarsi a linux.

penso che l'obiettivo del tilug sia quello di diffondere l'utilizzo
non fare consulenze o assistenza, siamo un'associazione culturale non
un'azienda

saluti

guido

--