[TiLUG] sbayon 5.5

Tommaso Sardelli lacapannadelloziotom@gmail.com
Gio 7 Apr 2011 18:30:54 CEST

In data giovedì 7 aprile 2011 12:00:04, tilug-request@lists.linux.it ha
scritto:
> Invia le richieste di iscrizione alla lista TiLUG all'indirizzo
> 	tilug@lists.linux.it

> 	http://lists.linux.it/listinfo/tilug
> 	tilug-request@lists.linux.it

> 	tilug-owner@lists.linux.it

> della lista TiLUG..."

Poni questa domanda al momento giusto (almeno per me).
Diciamo che le differenze fondamenteli tra Ubuntu/Mint e Sabayon sono:

1) Ubuntu e Mint derivano da Debian, Sabayon da Gentoo.
2) Sabayon usa KDE come DE mentre Ubuntu/Mint usano Gnome.
3) Ubuntu/Mint sono fixed release mentre Sabayon è rolling release.
4) Ubuntu/Mint puntano ad essere stabili mentre Sabayon pur essendo stabile è
una distro bleeding edge (o perlomeno cutting edge).

Detto questo, dicevo che è un buon momento per me proprio perchè stavo
provando Sabayon in questi giorni e devo dire subito che sono rimasto
abbastanza deluso ma spero qualcuno possa smentirmi.

Premetto che vengo da un utilizzo ormai abbastanza lungo di archlinux (ormai
almeno un anno e forse più) con prima Openbox, poi gnome e infine KDE che da un
po' di tempo a questa parte mi sta convincendo sempre di più. Avevo provato
Sabayon un paio di anni fa ma non mi era piaciuta perchè mi sembrava pesante e
lenta ma visto che ora sono in cerca di una distro rolling, con KDE e
abbastanza facile per chi non è in grado / non vuole /non ha tempo di usare
arch ho voluto provare ancora sabayon.

Purtroppo ho riscontrato gli stessi problemi:
innanzittutto ho dovuto formattare le partizione con una altra distro perchè
da live e con l'installer non riuscivo; o falliva l'operazione o crashava
l'installer.
Dopo averla finalmente installata ho avuto problemi con grub che ho dovuto
risolvere con livecd+chroot.
Comunque fin qui nulla di che, sono cose che capitano.

Quando però ho provato la versione definitiva l'ho trovata ancora lenta. La cpu
viene sempre utilizzata intensamente, l'esperienza desktop non è comunque
molto fluida, sulfur (GUI di equo il package manager per entropy) si è
impallato al primo aggiornamento e ho dovuto fare tutto da terminale e inoltre
ho già i miei 8 Gb di file system (home separata) praticamente saturi.

Detto questo non voglio portare qualcuno a trarre conclusioni errate, forse
sono io un caso a parte e magari centra anche il fatto che sono abituato ad
arch che è una scheggia sia perchè pacman è obbiettivamente velocissimo e sia
perchè di kde ho installato solo il minimo indispensabile per me.
Resta il fatto che non mi va di abbandonare tutto così presto quindi proverò
prima a fare un po' ti pulizia delle cose che non servono per vedere se
migliora o altrimenti proverò un installazione minimale con CoreCDX.

Non mi dilungo oltre! =)

Tom