[TiLUG] Corso Linux al Taramelli

federico.simonetta@email.it federico.simonetta@email.it
Dom 31 Lug 2011 18:50:05 CEST

Salve,
sono un (ex) studente del liceo Taramelli di Pavia.
Vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo ad un progetto che ho tentato di
lanciare l'hanno passato con l'obiettivo, ovviamente, di portare Linux
all'interno della scuola, sfruttando la nuova aula di informatica che
dovrebbe diventare funzionante a Settembre.
Dopo una serie di lunghe vicissitudini, il bando di gara per la fornitura
delle macchine è stata vinta da un'azienda (di cui non ricordo il
nome) che purtroppo non fa distinzioni di prezzo fra Linux e Windows. Dati i
presupposti del tecnico di informatica (che detto in parole povere sapeva a
malapena cosa fosse Linux e in sostanza non ha voglia nè di
installare una qualsivoglia distribuzione nè di imparare ad usarlo -
gli sono stati anche proposti corsi pagati, come quello di Voghera),
è ovvio che verrà installato Windows. Il punto quindi è
riuscire ora a fare una cosa almeno in dual boot.
Verso la fine dell'anno scolastico, il prof. Giovanni Pasi che tiene i corsi
dell'ECDL - ma gli esami vengono fatti penso all'ITIS - mi ha proposto di
tenere un corso analogo l'anno prossimo ma con Linux.
L'idea penso che sarebbe buona, almeno come inizio, il problema è che
io non ho nessun titolo da presentare come giustificazione di essere
insegnante e contando favorevoli e contrari nel Consiglio d'Istituto temo
che la proposta non passerebbe se venisse da me.
Ecco quindi il mio appello: tenere un corso di Linux a nome del Tilug. Non
deve essere una cosa impegnativa, basta l'utilizzo di un ambiente grafico
(gnome o kde) e di OpenOffice. I dettagli per preparare ad un eventuale ECDL
in Linux si trovano comunque sul sito dell'ECDL.
Attendo notizie! :)
P.S. Per informazione, durante l'anno avevo organizzato una conferenza a
tema "Linux e Open Source" tenuta dal prof. Rubini dell'Università di
Pavia e dal prof. Pochintesta dell'ITIS Cardano.

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 LastMinute dal 30/7 al 13/8 Bilocali da 4 posti letto sul mare da euro 750
a settimana.
Residence Casa Del Mar-Roseto degli Abruzzi, tel 0858992100
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11661&d=20110731

 7 giorni Pensione completa all'Hotel Milano Helvetia Riccione, animazione, MiniClub, spiaggia, bevande ai pasti, ingresso ad un parco a scelta
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11720&d=31-7