[TiLUG] Un po' OT: Amiga 500 da recuperare

Matteo Beniamino beniamino@tautologica.org
Dom 29 Maggio 2011 14:49:05 CEST

Ciao a tutti. A malincuore ho deciso di separarmi da un glorioso Amiga
500, ma anziché buttarlo ho pensato di scrivere qui perché sono della
zona e mi pare di ricordare che ci sia un gruppo di gente in lista che
per passione recupera cimeli come questo. Le condizioni non sono
proprio ottime, ma secondo me se ne può ricavare qualcosa. Più nel
dettaglio, il modello è un Amiga 500 con Kickstart 1.3 espanso a 1MB
(espansione originale Commodore con orologio integrato), modulatore
Amiga520 per collegamento alla TV e anche un digitalizzatore audio.

I problemi sono (più o meno in ordine di gravità):
- ricordo che ai tempi collegando il digitalizzatore a computer acceso
avevo fatto un danno del tipo che da Workbench, cercando di aprire un
disco, a volte non prendeva più il doppio click e dovevo estrarre e
reinserire il disco per continuare;
- non trovo il mouse, ma non è escluso che salti fuori in un secondo tempo;
- cercando di riciclare il floppy integrato per esperimenti su un PC e
rimessolo in seguito a suo posto, non dà più segni di vita (non fa il
classico click periodico). Potrebbe soltanto trattarsi di un problema
di collegamento, ma nel peggiore dei casi credo che possa essere
sostituito da un lettore floppy standard;
- il tastino di eject è andato perso da tempo immemore, ma si può
usare qualsiasi cosa lunga e piatta come workaround;
- l'alimentatore è tenuto insieme da due pezzi di nastro adesivo.

La buona notizia è che prima di scrivere ho provato a collegare il
tutto e mi è apparsa la manina che tiene il disco del workbench (oltre
che una lacrimuccia di nostalgia :-) ): ergo è ancora viva.

Io sono di Vigevano, ma non ho problemi a muovermi. Se qualcuno è
interessato risponda qui in lista. Il computer lo regalo e nel caso ci
siano più richieste preferisco affidarlo a un gruppo di appassionati
piuttosto che a un singolo privato.

Direi che è tutto, fatemi sapere.

Un saluto,

--