[TiLUG] Cablaggio rete

Davide gettingout@gmail.com
Ven 19 Set 2014 15:44:10 CEST

On 19/09/2014 14:38, roberto viola wrote:

confermo! oramai è difficile trovare dispositivi che trovano
differenza tra un cavo dritto e un cavo cross......

Il giorno 19 settembre 2014 15:26, <andrea.balzi@accenture.com> ha scritto:

> Il cavo cross ti basta solo tra uno dei router verso la presa di rete. Inoltre i nuovi router casalinghi tendenzialmente hanno le porte in auto mdi-x quindi crossano loro.
> Inoltre se sono 2 router/switch puoi fare quello che intendi fare, non configurando la parte di routing sul secondo.

Quindi riassumendo:

il cavo tra le due prese di rete (quello che corre nel muro) lo posso
fare plain. Liscio liscio.  E' quello che mi "preoccupa" di piu' visto
che per cambiare dovrei poi riaprire la presa.

Il router secondario e' un Linksys WRT-54-GL nel caso dica qualcosa a
qualcuno. Quello della broadband e' uno fibra ottica di virgin media
che mi e' stato dato nel 2012. E' imboscato dietro ad un mobile e non
ho voglia di stare a spostare per vedere se c'e' effettivamente il
modello sopra :)

D.