[toscana] Re: [Gulp] La lista vi ha filtrato un messaggiomolto importante...

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Sab 18 Dic 2004 18:15:23 CET

Carissimi,

	mi sono iscritto alla lista per l'occasione. Ben trovati (anche se
molti li conosco gia`).

Prima di rispondere alle considerazioni di altri, vorrei fare una
considerazione mia: io non credo che il senso della convocazione sia
solo o anche solo principalmente farsi consigliare sul tipo di software
da installare sui calcolatori dei pundi di accesso; se cosi` fosse
sarebbe sostanzialmente una presa in giro e non credo che Angelo
Buongiovanni, che conosco personalmente, abbia voglia di prenderci in
giro. Io penso che si voglia instaurare una vera e propria
collaborazione, ma ... di buone intenzioni e` lastricata la strada per
l'inferno.

Non dimentichiamoci che avere quasi 400 punti dislocati sul territorio
dell'intera Toscana propone ben altri problemi che installare del
software: i calcolatori si guastano, hanno bisogno di manutenzione,
hanno bisogno di personale che li sappia far funzionare, ... Non
dimentichiamoci anche che il punti di accesso sono "assistiti", il che
significa che c'e' qualcuno che assiste gli utenti. Ho troppa stima di
Angelo per pensare che ci voglia fregare, ma non vorrei che la cosa vada
a finire che qualcuno si becca dei soldi per vendere i calcolatori e per
installare il software e poi ai "bravi ragazzi" dei LUG tocca fare la
gestione e l'assistenza aggratis. Tanto loro sono degli idealisti ...

Secondo me, chi va alla riunione deve avere ben presenti questi aspetti
e, soprattutto, pensare a dare, ma anche a ricevere.

Infine, vi comunico che la Margherita di Pisa, di cui facciamo parte sia
Angelo che io, ha pubblicato giusto oggi un documento sui saperi aperti
e liberi che tratta in modo specifico anche del software libero (chi lo
vuole me lo chieda pure), che, tra l'altro, in un punto "ispirato"
proprio da Angelo, recita:

 > la Margherita di Pisa propone ... che la creazione di una rete di
 > ``punti d'accesso assistito ai servizi e ad internet'', promossa e
 > cofinanziata nel piano regionale e.Toscana (Linea 3) e che sara`
 > realizzata in collaborazione tra gli Enti Locali ed il mondo
 > associazionistico sia occasione per una attiva promozione della
 > conoscenza, dell'uso e della diffusione di software, di formati e di
 > contenuti liberi.

> Ok, ma stiamo attenti alla Java Trap.
> Se mettono software proprietario su Linux abbiamo fallito.

Io credo che, volenti o nolenti, se si tratta di avere delle stazioni
che possano utilizzare Internet a pieno, Java e Flash ci dovranno
essere. Non credo che questa sia una sconfitta, ma una presa d'atto
della situazione. Altrimenti facciamo dei punti di accesso a FreeNet,
che e` un'altra cosa.

> Quindi il punto 1) NON BASTA, va esploso in tre:
>
> 1.1) sistema libero
> 1.2) applicativi liberi
> 1.3) personalizzazioni rilasciate con licenza libero.
>
> Sono un pignolo, lo so, ma stiamo parlando a persone che cominciano ora,
> dobbiamo essere espliciti.

Scusa la nota polemica, ma se non sai neanche chi sono? Non e` che sei
tu che stai iniziando solo ora ad interfacciarti con certe realta`?
Prima di dare giudizi varrebbe la pena di ascoltare e di capire. Non
aver paura: da criticare ce ne rimane parecchio!

Saluti, Paolo.

--
Paolo Mascellani
METAware spa - p.mascellani@metaware.it