[toscana] R: Digest di toscana, Volume 8, Numero 3

Alberto Gistri hal@linux.it
Mar 8 Feb 2005 23:29:52 CET

Lorenzo Nesi wrote:
> La questione smartcard reader non e' di secondo piano. Tutto il sistema di
> firma digitale secondo la normativa italiana, e quindi utilizzato dal
> sistema di PKI regionale, si basa su certificati su smartcard. Se i PAAS
> devono dare un accesso ai servizi della pubblica amministrazione dovranno
> necessariamente essere dotati dei lettori (p.e. un cittadino che usa il PAAS
> per presentare un istanza firmata digitalmente, o per dare ricevuta a un
> documento ricevuto sulla posta certificata di cui i PAAS potrebbero essere
> [...]

Sono latitante. Avevamo indagato l'aspetto software e non quello
hardware (era per postazioni di lavoro di dipendenti pubblici e avremmo
potuto usare certificati digitali).   :o(

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.