[toscana] Software PAAS e utente root

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 10 Feb 2005 00:50:05 CET

Ciao a tutti,

faccio alcune domande su "Questioni Software" relative ai PAAS facendo
l'assunzione (assolutamente non pacifica) che su uno/tutti questi bei PC
vadano a finire delle distribuzioni GNU/Linux.

La cosa mi interessa visto che qui ad Empoli la cosa si dovrebbe
configurare proprio cosi`, e che hanno chiesto al GOLEM non l'assistenza
ne` la gestione di uno o piu` PAAS, ma una consulenza sulla loro
realizzazione: quale hardware (di questo non sono sicura), quale
software, quale configurazione.

Qui come dovunque i PAAS saranno gestiti da diverse associazioni che,
con i propri volontari negli orari di apertura, li faranno funzionare e
daranno assistenza ai cittadini che vorranno utilizzarli.
Secondo voi come deve essere configurato l'accesso alle postazioni?

- Tutti i volontari hanno i diritti di amministratore sul sistema?
Insomma, questa password di root la diamo a tutti (o la attacchiamo al
monitor con un post-it! :)), cosi` chi tiene aperto puo` installare
aMule anche se non c'era e scaricare i giochini copiati dalla rete, o
cerchiamo di individuare un responsabile all'interno dell'associazione a
cui si consegna il computer configurato, si danno solo a lui tutti i
diritti di accesso e gli si chiede conto se ci si trova qualcosa che non
va?
Forse dai commenti puo` sembrare che io preferisca la seconda
ipotesi... :) E` cosi` ma vorrei conoscere anche altre opinioni.

- Il cittadino che accede ha bisogno di un suo utente (uno generico, non
uno per ogni cittadino ovviamente :))?
Potrebbe essere carino per motivi di privacy, etc. per cui i volontari
(che, poveretti, incarnano _Il_Male_ in questa mia, spero esagerata,
visione delle cose), non possono andare a "ciacciare" quello che uno ha
fatto... Questo ha secondo voi anche altre implicazioni negative
sull'utilizzo e sulla seplicita` di gestione della postazione?

Per ora mi viene in mente questo e mi interessa sentire cosa ne pensate
un po' tutti... Se qualcuno ha anche altri dubbi o suggerimenti sul
tema, non c'e` bisogno che dica io qui che e` ben accetto :)

Buttiamoci sul tecnico va`.... Che sul "politico" c'abbiamo gia` le
nostre belle beghe con 'ste tesserine di m#@$a!! :(

Grazie in anticipo,
Dario del GOLEM