[toscana] Mozione approvata dal consiglio comunale di Prato

Alessandro Brogi alebro@prato.linux.it
Sab 19 Feb 2005 14:37:10 CET

ciao

Paolo Mascellani (paolo@elabor.homelinux.org) wrote*:

> Bello, ma non mi risulta che RTF sia un formato libero e, comunque, e`
> un formato che crea un'infinita` di problemi (tra l'altro, non conosco
> due programmi diversi che si scambiano in modo del tutto corretto
> documenti RTF).
>
> Se proprio si voleva fare un esempio di formato libero si poteva citare
> quello di OpenOffice. Lo so bene che questo formato non e` supportato da
> MS Office, ma la scelta RTF, anche solo come esempio, mi sembra pessima.
> Non si puo` mica cercare la chiave sotto il lampione solo perche' li`
> c'e` piu` luce ...

Premetto che questo non è un dicumento ne mio ne di Gianni Ciolli nè del PLUG,
ma un testo presentato da dei consiglieri comunali di Prato (in particolare
Matteo Biffoni) al quale abbiamo fornito supporto, ma che in definitiva è
frutto di una lunga mediazione politica (per esempio i riferimenti a Stanca
sono stati strumentali per ottenere l'astensione della destra).

Detto questo, ci hanno chiesto di indicare un formato supportato da MS office
che potesse esser considerato libero. Citare il formato rtf voleva dire porre
l'accento  sul fatto che i file potessero essere letti senza bisogno di
acquistare  programmi proprietari, e questa proprietà secondo noi è supportata
dal formato rtf.

Lo so che in via di principio può sembrare non corretto, ma in un documento
pragmatico come questo ci è sembrata la scelta più giusta. Tra l'altro ci
risulta che altre mozioni simili citino l'rtf come formato accettato (anche se
non aperto). Voi come avreste proceduto?

A tale proposito, potrebbe essere una buona idea aprire un confronto sulle
mozioni per le amminitsrazioni locali, magari potremmo rendere pubblico un
"canovaccio" consigliato dalle associazioni toscane che serva da punto di
partenza per chiunque voglia presentare una mozione nel proprio comune.

saluti

ab